Si propone un processo di pianificazione che faccia interagire differenti capacità, competenze ed esperienze.
L’obiettivo sarà quello di attuare un processo educativo e culturale che contribuisce allo sviluppo individuale e sociale dei soggetti coinvolti.
La comunità locale acquisisce conoscenze e competenze rispetto all’ambiente, impara ad apprezzarne i contenuti culturali e tecnici della progettazione comprendendone i vari aspetti (normativi, amministrativi, lettura degli elaborati..) al fine di trovare la migliore soluzione possibile in termini di strategia e progetto.
I risultati attesi:
- sperimentare nuove forme di progettazione interattiva tra cittadini e amministratori;
- condividere saperi, conoscenze, valori, senso dei luoghi, storia e tradizioni;
- ascoltare punti di vista e percezioni, esplicitare interessi e posizioni;
- valorizzare le diversità della comunità sviluppando prospettive pluridisciplinari;
- amplificare il senso di identità e appartenenza;
- individuare progetti e azioni comuni.
QUESTIONARIO
Raccoglie l’opinione sulla percezione del centro storico, rispondendo ad alcune semplici domande.
SEGNALAZIONI
Offre a tutti la possibilità di segnalare valori e criticità, inviare foto, video del centro storico.
INTERVISTE
Costruiscono un quadro complessivo dei punti di vista sulle problematiche e opportunità del centro storico.
LABORATORIO
Un tavolo di lavoro dove abitanti, amministratori, tecnici e operatori economici si confrontano per costruire uno scenario futuro per il centro storico.